Quando devi affrontare la scelta della cucina, uno dei primi aspetti da valutare è l’anta. Come la vuoi? Prima ancora di parlare del suo materiale, ci riferiamo alla sua forma. Abbiamo perciò immaginato una mini guida alla scelta delle ante cucina per la quale mettiamo a tua disposizione l’esperienza degli interior designer di Prima Cucine. Troverai spiegazioni tecniche di base per orientarti e alcuni suggerimenti pratici per arredare la tua cucina nuova e renderla a misura delle tue esigenze. Sappiamo infatti che si tratta di una scelta importante, che spesso porta con sé dubbi e incertezze. Sveliamo allora quanto c’è da sapere!
La scelta delle ante cucina influenza lo stile e l’estetica dell’ambiente circostante.
Quali tipologie di ante cucina
Primo consiglio: il famoso “conosci te stesso”. Non è un modo per filosofeggiare bensì per compiere una scelta di cui non pentirti mai! Calato nella nostra realtà, ovvero in una stanza della casa che vivrai per molti e molti anni ogni giorno, il nostro suggerimento è quello di progettare la cucina proprio come piace a te.
Quali sono, dunque, gli ambienti che apprezzi? Forse una cucina in stile industriale, o una minimal ed elegante, o contemporanea o magari in uno stile classico contemporaneo, che è diverso? Già vediamo che inizia a girarti la testa. Allora semplifichiamo: i frontali per la cucina si dividono in due macro-tipologie, le ante lisce e le ante a telaio. Al loro interno, esistono alcune varianti.
Prima di approfondire, ti ricordiamo che con Prima Cucine è molto semplice fondere scelte differenti, compresi i frontali dei mobili di cui stiamo parlando. La nostra natura pratica, infatti, ci porta a proporre cucine componibili che offrano possibilità di configurazioni molto diverse perché le nostre scocche sono trasversali ai vari modelli e quindi possono essere facilmente combinate fra loro.