Stili cucina

Cucina stile classico contemporaneo

Com’è una cucina classica moderna? Un mix di elementi e decori classici, linee pulite, tocchi di legno e materiali d’attualità. Nelle proporzioni che preferisci tu. 

Cucina stile classico contemporaneo

Com’è una cucina classica moderna? Un mix di elementi e decori classici, linee pulite, tocchi di legno e materiali d’attualità. Nelle proporzioni che preferisci tu. 

Una cucina classico contemporaneo è sempre elegante, qualsiasi sia il mix tra forme e materiali classici o d’attualità che tu possa scegliere. Dà subito un’idea di famiglia e calore, è naturalmente valorizzata in caso di spazi in palazzi storici, dove però sappiamo che non tutti vivono, ma può essere ricreata in ogni dove perché è molto versatile rispetto alle diverse esigenze. È infatti sufficiente una modanatura decorativa sulla sommità di un mobile, una cappa dalla forma tradizionale d’un tempo e un pensile a vetri per trasportarci già in uno stile retrò.

 

Cucina stile classico contemporaneo
Cucina classica contemporanea, modello Maya di Prima Cucine.

Elementi in stile classico contemporaneo in cucina  

Le ante di solito sono riquadrate da profili, quindi sono composte da almeno due superfici con diversa altezza, condizione che crea un effetto di profondità, enfatizzato dalla luce, e si definiscono “ante a telaio”. Sono l’aspetto più rappresentativo della cucina stile classico contemporaneo, completate da maniglie o addirittura pomelli, per chi preferisce le soluzioni più tradizionali, facili da attualizzare se scelte in metallo. Se fossero più lineari e senza maniglie, potrebbero avvicinarsi alle cucine contemporanee, che abbracciano del tutto l’attualità.

Spesso le ante a telaio, rivelano il pannello interno sostituito da un vetro, a volte anche con una struttura divisoria in riquadri fatta da listelli per creare il telaio in versione inglesina.

 

Elementi che sporgono rispetto agli altri danno una maggior profondità che aumenta l'area di lavoro o di stoccaggio e dà movimento e dinamicità ai volumi della cucina.

 

Il classico contemporaneo in cucina può giocare con la disposizione dei mobili sfalsata, non allineata: mette il piano cottura ad angolo oppure crea mobili sporgenti rispetto agli altri, per lo più la zona cottura o una vetrinetta. Introduce anche le modanature, elementi sagomati e curvilinei che possono fare da raccordo fra due parti, e che decorano e ingentiliscono lo stile più lineare. Possono essere poste, per esempio, sopra colonne e pensili e sulle tradizionali ampie cappe a parete.

 

Cucina stile classico contemporaneo
Anta Maya in frassino massello, laccato canvas con venature a vista.

Colori e materiali per la cucina contemporanea classica  

Le forme sobrie della cucina classico contemporaneo, più o meno lineari a seconda dei gusti, possono essere realizzate in modo molto facile con il modello Maya di Prima Cucine, con ante telaio in frassino massello. La sua linearità, infatti, può essere o meno arricchita da forme più morbide, ma comunque sobrie, come modanature e le maniglie più diverse, essenziali e in metallo, o più elaborate e retrò. Di questo modello, abbiamo già parlato nel post “Cucina con anta a telaio: uno stile classico contemporaneo”.

 

Gli elettrodomestici più tecnologici stonano fra legno e marmo? No, nascosti dietro le apposite ante. E se ti piace il contrasto, lasciali a vista!

 

Ma i materiali? La cucina classica moderna mantiene l’attrazione della tradizione per il legno, caldo, accogliente e confortevole, ma lo attualizza nelle essenze e lo colora in toni chiari per lasciar intravedere le sue naturali venature. I piani di lavoro e gli schienali, invece, sono in marmo o pietra, oppure riproducono questi materiali con un contemporaneo laminato, più pratico e meno costoso.

 

Cucina stile classico contemporaneo
Accostamenti di colori che aprono e chiudono gli spazi.

L’uso del colore  

I materiali tradizionali nobili usati per rivisitare il gusto classico e le sfumature neutre delle ante, dall’avorio al bianco alle scale di grigi, fanno da base alle scelte estetiche della cucina contemporanea classica. Per ottenere un effetto armonioso e vario, un consiglio utile è quello di ricorrere a tonalità in scala colore ma che contrastino così da “aprire e chiudere lo spazio”. Ciò significa valorizzare e accentuare la presenza di nicchie, di aperture, di cambi di profondità così da dare movimento alla cucina.

 

Pareti e pavimenti dai toni neutri e boiserie in legno per valorizzare la cucina classica moderna.

 

La stanza deve apparire come un contenitore sobrio per far risaltare la cucina perciò meglio scegliere colori neutri per le pareti e i pavimenti. Questi ultimi, per avere un tocco vintage, sarebbero perfetti in marmo o parquet, ideali a spina di pesce, effetti che si possono riprodurre anche con gres e laminati, entrambi materiali resistenti e disponibili ormai con davvero ogni tipo di effetto materico. La soluzione più economica e sempre molto pratica sono naturalmente le semplici piastrelle in una tonalità neutra. Un altro elemento che fa subito cucina stile classico contemporaneo è l’inserimento di boiserie in legno e cornici decorative, non solo sui mobili, ma anche sulle pareti.

 

Cucina stile classico contemporaneo
Moduli cucina contemporanea classica Maya: perfetti anche nel living.

Classico contemporaneo anche per il living 

I moduli della cucina Maya sono progettati per poter essere utilizzati anche in spazi open space dove la cucina si fonde con il salotto o con la sala da pranzo, dove ricreano mobili con porta Tv, scaffalature, librerie e madie. Ciò è possibile perché tutti i modelli Prima Cucine sono progettati con scocche e singoli elementi trasversali fra di loro, così da porter mescolare i pezzi, e anche perché possano essere inseriti tranquillamente nelle aree vicine, di norma salotto e sala da pranzo. È un vantaggio importante dovuto all’esperienza nel settore da cui nasce la nostra azienda. In questo modo, capisci bene che sono infinite le combinazioni dei modelli Prima Cucine in composizioni sempre diverse, da costruire a piacere.

 

Vedi già la tua cucina classico contemporaneo Maya all’orizzonte?

Rivolgiti a uno dei nostri rivenditori per una consulenza gratuita.

TROVA IL RIVENDITORE PIÙ VICINO

 

Cucina stile classico contemporaneo

Sappiamo che hai
un sacco di domande!
Siamo qui per quello.

TI ASCOLTIAMO.

E puoi iniziare anche subito, per esempio scrivendoci o prenotando un appuntamento da un nostro rivenditore.

Oppure guarda i nostri modelli.

Rivenditori

Richiedi informazioni