Noah di Prima Cucine è una cucina stile industriale perfetta: anta a telaio in legno con o senza maniglia, impiallacciato rovere naturale da abbinare a colori neutri sui toni del grigio come i colori ghiaia, pietra e ardesia, gli schienali con elementi a giorno Unit in finitura piombo, la barra portautensili sottopensile Cuby e la versatile libreria Graphic, in grado di trasformarsi per vestire spazi grandi e piccoli, tanto da parere una semplice scaffalatura.
Com’è nato lo stile industriale in cucina
Lo stile industriale nell’arredamento, cucina compresa, è nato dall’esigenza di riqualificare spazi di lavoro rimasti abbandonati e di convertirli in abitazioni. Il risultato è stato capace di esprimere un tal carattere e di essere così apprezzato da divenire in breve una tendenza per i loft di lusso.
Il processo evolutivo che lo caratterizza, per sua stessa natura, esprime un innegabile potenziale creativo e una spiccata eccletticità.
L’insieme dovrebbe apparire incompiuto ed enfatizzare le imperfezioni anziché coprirle: elementi architettonici lasciati al grezzo, spazi ampi e alti soffitti, pavimenti consumati dal tempo e pareti dotate di grandi vetrate, perfette per illuminare gli ambienti cucina e living. Insomma, la storia dello stile industriale può essere riassunta così: da necessità a moda.
I materiali delle cucine industrial style
Senza dubbio tra le principali tendenze del design negli ultimi decenni, lo stile industrial porta avanti i materiali tipici dei magazzini, trasformati in abitazioni, di New York, città nella quale ha avuto origine. La cucina in stile industriale riempie gli ampi spazi disponibili diventando un progetto strutturato, dotato di tanti elementi d’arredo a completamento, come mensole e scaffali a giorno in metallo o in legno.
Industrial style in cucina: un sapore un po’ rude e vissuto, un certo stile rilassato e la praticità di avere tutto a portata di mano.
L’acciaio e il ferro incontrano i mattoni a vista e il cemento è lasciato grezzo per arricchire di dinamismo e sfumature le superfici. Le finiture protagoniste? Il grigio, dalle scure tonalità del color ferro e del color antracite, si accosta rigoroso al nero. Per rendere però il risultato armonico, le finiture fredde sono bilanciate con scelte più calde, come il legno oppure le resine e i tessuti naturali, dal cotone, al lino alla juta, meglio ancora se di recupero con un carattere vissuto.
Come arredare una cucina industriale
Se l’edificio in cui abiti è un vecchio magazzino o una fabbrica dismessa, lo stile industriale è perfetto. Se invece lo stile industrial è “solo” un tratto della tua personalità, puoi ricrearlo ovunque. I rivenditori Prima Cucine possono aiutarti in questo. Ti suggeriamo di discutere il tuo progetto con loro nel punto vendita più vicino, ma sin da ora ti diamo alcuni spunti.