Cos’è lo stile cottagecore?
Il suo nome è composto da “cottage”, tipiche abitazioni della campagna inglese d’un tempo, e “core”, quindi “cuore, centro, fulcro”. Il cottagecore è un tipo di arredamento ispirato alle case di campagna anglosassoni con un gusto retrò e romantico, fra mobili fai-da-te, fiori in ogni angolo, torte fatte in casa e ritmi lenti. Non rappresenta soltanto una tendenza dell’interior design, ma proprio una filosofia di vita che guarda alla natura, alla sua semplicità, alla capacità di fare da sé per prendersi cura di noi stessi con l’arte della cucina, dell’orto, del cucito, del bricolage, del giardinaggio.
Il cottagecore propone un arredamento in grado di creare un rifugio intimo e accogliente, adatto anche a un contesto urbano, con uno stile rustico e romantico.
Cucina Maya di Prima Cucine. Laccata a poro aperto bianco candido.
Come arredare la casa cottagecore
Puoi realizzare una casa arredata in stile cottagecore anche se non ne possiedi una fatta con muri in pietra e tetto di paglia. Puoi infatti creare un angolo di pace, un rifugio dove rallentare i tuoi ritmi e dedicarti alla cura di te e dei tuoi cari con alcuni semplici accorgimenti.
Il cottagecore style si basa su legno dall’effetto grezzo, complementi in vimini, mattoncini e travi a vista ai quali abbinare vecchi mobili usati. Per i dettagli, utilizza vasi di fiori, in particolare rose, disseminati qua e là, specchi dalle grandi cornici intagliate, carte da parati floreali, tessuti naturali e cuscini ricamati a punto croce.
Fai ricorso a elettrodomestici dalle forme arrotondate e dal gusto retrò affiancati al tavolino da esterni in rattan e alla panca fai-da-te, ricavata da vecchie assi recuperate.
Legno dalle venature in vista e pensili vetrina.
La cucina cottagecore
La casa cottagecore ha come cuore naturale la sua cucina. È lì che ci si prende cura di noi, si preparano i cibi, si provano a fare le marmellate e le torte. Cosa prevede l’arredamento? Uno stile vissuto con tutto in bellavista e a portata di mano. Perfette dunque le barre per attrezzare gli schienali della cucina e appendere gli utensili, i vani a giorno, i pensili vetrina, le mensole per appoggiare i vasi con le erbe aromatiche per cucinare. L’effetto vintage può essere affidato al piano di lavoro in marmo o pietra, o in un pratico laminato che riproduce alla perfezione striature e venature, a rubinetti, maniglie e pomelli dal gusto retrò. Effetto tradizione di campagna anche con gli elettrodomestici, dal frigorifero al bollitore, caratterizzati da forme dolci.
I piani in laminato assicurano un ottimo rapporto qualità-prezzo e riproducono i più diversi effetti legno, pietra e marmo in modo molto realistico.
Le nuance ideali per la cucina cottagecore sono tutte le tinte pastello e neutre, con colori desaturati, e naturalmente l’intramontabile bianco, perfetto se applicato con la laccatura a poro aperto che lascia ben visibili le venature del legno e dà subito un caldo effetto materico. Meglio ancora se parliamo di una cucina con anta a telaio, resa un po’ più country di quelle stile classico-contemporaneo. Fra le proposte di Prima Cucine, ti consigliamo di partire dal modello Maya per ottenere la tua cucina stile cottagecore.
Nella cucina cottagecore style utensili a vista.
Per creare un progetto professionale per la cucina della tua casa cottagecore, chiedi la consulenza gratuita dei rivenditori Prima Cucine.
TROVA IL RIVENDITORE PIÙ VICINO