Se ti stai interessando a una cucina e a come progettarla al meglio, diamo per scontato che tu abbia già un’idea chiara sul tipo di anta che preferisci. Se non fosse così, leggi il nostro post blog “Guida alla scelta delle ante cucina” dove abbiamo illustrato i diversi tipi di anta a telaio, liscia o cannettata, con gola, maniglia o presa integrata. In questo post, invece, ci occuperemo di materiali per le ante della cucina con le loro caratteristiche tecniche più importanti così da aiutarti a compiere una scelta consapevole, come fanno ogni giorno i rivenditori Prima Cucine nei loro punti vendita.
La scelta dei materiali delle ante cucina porta con sé anche la possibilità di scegliere certe finiture. Diversi materiali, infatti, consentono finiture differenti.
Materiali e finiture ante cucina
Non tutti i colori e gli effetti sulle ante sono possibili nei diversi materiali. Consigliamo, perciò, di dare priorità alla selezione di questi ultimi, per poi valutare le tipologie di finiture da associare e così valorizzare il design dei componenti.
Se desideri ottenere una cucina al giusto prezzo, con il miglior rapporto qualità/prezzo possibile – che è poi la filosofia dei modelli di Prima Cucine – e apprezzi il nostro approccio pratico e attento al budget, ti consigliamo di selezionare una delle seguenti proposte, la cui fascia di prezzo va via via a crescere:
- melaminico
- PET
- laccato
- impiallacciato
Ti illustriamo subito le loro caratteristiche e aggiungeremo anche qualche consiglio finale a questa breve guida sui materiali ante cucina nel caso tu volessi comunque utilizzare qualcosa di diverso, più nuovo o ricercato, ma anche più costoso. Rimane inteso che, anche fra le proposte sopra, ci sono fasce di prezzo differenti da valutare.