Cucina a penisola modello Noah con elettrodomestici integrati.
1. Scegliere lo stile della TUA cucina
Considerato che la cucina è una scelta d’arredo che ti porterai avanti nel tempo per un po’ (molti anni se di qualità), ti consigliamo di concentrarti sullo stile che piace davvero a te. Che sia più tradizionale, addirittura quasi classica, o più moderna – minimalista, industriale, tutta legno, total white o coloratissima – è importante che rispecchi le tue esigenze, il tuo gusto e sia coerente con il resto della casa. Una certa uniformità d’arredamento fra le diverse stanze aiuta a rendere l’insieme più piacevole, soprattutto se la casa è piccola o se l’ambiente è open space.
In generale, è strategico pensare a una cucina componibile – come tutti i modelli Prima Cucine – perché offre la possibilità di configurazioni molto diverse, grazie alle sue caratteristiche di fondo, così da adattarla al meglio alle tue esigenze.
Cucina Domino perfettamente coordinata per stile al resto della casa.
2. Prendere le misure per la nuova cucina
Non si tratta di misurare solo la lunghezza, larghezza e altezza della stanza o dell’ambiente ricavato per la cucina. È importante pensare anche agli spazi di servizio ovvero quelli destinati all’apertura delle ante e agli elettrodomestici più ingombranti, agli spostamenti delle sedie e degli eventuali sgabelli del piano snack, ai tubi e alle prese delle utenze (gas, acqua, energia elettrica), alla libertà di movimento mentre si cucina.
Mai sottovalutare il centimetro, anche se lo spazio è grande!
Un errore sulle misure può portare a vivere in modo sacrificato la stanza più vivace della casa. Perché mai allora non impiegare, all’inizio, quei cinque minuti in più necessari? In cucina, fra pentole bollenti e più persone in movimento, si tratta anche di una questione di sicurezza! Quando l’ambiente è pensato, puoi arredare bene persino gli spazi più ristretti, come abbiamo raccontato nei nostri 5 consigli per arredare una cucina piccola.
Mix equilibrato di finiture, materiali e accessori per la cucina Tris.
3. Scegliere i mobili al più presto
Prima avrai chiaro come sarà composta la tua cucina, da quali mobili e quanto grandi, meglio sarà perché la realizzazione sarà più facile e spedita. Sia che tu sia alle prese con una casa nuova sia con una ristrutturazione, ad esempio, è bene sapere se ci sarà un’isola con il piano cottura che richiede considerazioni specifiche sulle necessità dell’allaccio del gas o della corrente, prima di posare il pavimento. Lo stesso per le cucine lineari che potrebbero richiedere piastrelle o un’alzatina o un materiale speciale come schienale della zona cottura e lavaggio. E tutti i punti luce e le prese elettriche di servizio? Molti poi ritengono indispensabile il piano snack, una scelta fra estetica e funzionalità, che richiede spazio, ma offre diversi vantaggi.
In breve considera sempre:
Cucina Zoe in melaminico, duraturo e conveniente.
4. Selezionare i materiali più adatti
Fra le scelte d’arredo per la tua nuova cucina i materiali avranno un impatto importante sull’estetica, la funzionalità, la pulizia e anche il budget.
Per chi è attento al portafoglio, e desidera una cucina duratura, il melaminico è la scelta più conveniente, oltre a essere un materiale durevole e facile da trattare con ben poca manutenzione. La qualità delle nuove finiture consente anche di poter spaziare fra stili molto diversi e piacevoli.
Per chi è “stiloso”, il laccato UV darà carattere a ogni insieme con un effetto lucido, simile al vetro, o un effetto opaco, anti-impronta e setoso al tatto. In entrambi i casi, si tratta di un materiale facile da pulire, reso resistente e duraturo dalla laccatura fissata da lampade a raggi ultravioletti (UV).
Per i più moderni, proponiamo un sobrio ed elegante PET, una materia plastica PVC free, impermeabile all'acqua, molto igienico e resistente alle macchie.
Visto che i piani di lavoro sono le superfici più utilizzate in cucina, ti consigliamo di sceglierli in un materiale di qualità.
Per contenere il prezzo ma non la qualità, i piani in laminato sono i migliori, e ne abbiamo spiegato pro e contro. Naturalmente, soprattutto se la superficie è ridotta, potresti anche preferire un piano di lavoro in un più impegnativo e tecnologico Fenix®.
Cucina Domino: basi in PET sale, colonne e pensili in melaminico resina grey.
5. Inserire elettrodomestici funzionali e necessari
Gli elettrodomestici possono rivelarsi il miglior aiuto pratico, se sono davvero quello che serve a te. Confrontati con il rivenditore che ti aiuterà nell’acquisto per capire quali tipologie rispondono alle tue esigenze e valuta bene cosa ti occorre davvero. Siamo sicuri che lo scaldavivande faccia al caso tuo? E la macchina del caffè integrata nel mobile? Come rinunciare invece al forno ventilato o addirittura al doppio forno se cucinare è la tua grande passione?
Preferisci una cucina che garantisca un comfort made in Italy, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Scegliere non è così difficile come sembra, e ricorda: è possibile farlo anche prestando attenzione a un prezzo accessibile che rispetti il tuo budget. Ultimissimo consiglio: assicurarsi che l’installazione venga fatta da professionisti. Sarà perfetta, più veloce e durerà di più.
TROVA I RIVENDITORI PRIMA CUCINE