I vantaggi di una cucina con bancone
Il bancone da cucina è ideale nel caso di un unico ambiente open space per la zona giorno, come quello che caratterizza le abitazioni degli ultimi decenni. Il piano snack, posto a completamento di una cucina a isola o a penisola, diventa l’elemento di passaggio dalla cucina al living. È così una soluzione moderna per far convivere in modo armonioso due spazi dalle funzionalità diverse perché aiuta a suddividere l’ambiente e a valorizzarlo.
Nel caso, inoltre, la stanza abbia dimensioni contenute, può sostituire il tavolo e trasformarsi in un tavolo snack da cucina esclusivo, realizzato sia ad altezza sgabello sia da completare con le sedie. Al momento della scelta, ricordati di valutare la superficie effettiva disponibile, come abbiamo suggerito in particolare nel post “Come scegliere tavoli e sedie in cucina?”.
Bancone cucina ad altezza tavolo: divisorio fra cucina e living.
Il bancone cucina è pratico, inoltre, perché rende più funzionale la stanza, soprattutto da quando le cucine si sono ridotte di dimensioni, in particolare in città. Il piano snack diviene così una risorsa come piano da lavoro o da appoggio, resistente, facile e veloce da pulire.
Concretezza vuol dire spazio utile alle idee. Con Hera di Prima Cucine puoi essere molto intraprendente: chiarite le esigenze, passi alla massima inventiva sul piano pratico.
A livello di stile, infine, il piano snack in cucina è un elemento che dà dinamicità all’insieme. Permette di giocare con materiali e colori, a contrasto o in tinta, per valorizzare l’ambiente seguendo il gusto personale.
I materiali migliori per i piani snack
Il piano snack dal punto di vista pratico va scelto in materiali resistenti, facili e veloci da pulire e mantenere. Per sua natura, infatti, ha una forma a sbalzo, in parte in appoggio su un elemento, di solito il top dell’isola o della penisola, e in parte sporgente. Consigliamo di realizzare il tuo piano snack in materiali come il laminato, gli speciali laminati Fenix o gli impiallacciati, con spessori dai 4 cm in su.
Se vuoi un approfondimento sul laminato, leggi il post blog “Il piano cucina in laminato fra pro e contro”.
Bancone cucina in laminato olmo cenere e top in stratificato HPL impero light.
Per creare soluzioni stilistiche interessanti e personalizzate, è possibile abbinare il bancone cucina al top dell’isola o della penisola con le quali convive, oppure fare scelte a contrasto. Per esempio, con una cucina moderna dal design pulito come Hera di Prima Cucine, caratterizzata da un’anta liscia e una maniglia integrata in metallo in finitura inox o piombo, consigliamo l’accostamento fra finiture legno per il piano snack e resistenti laminati o stratificati HPL per i top. Se vuoi saperne di più su quest’ultimo materiale, leggi “Pro e contro del piano cucina in stratificato HPL”.
Quale sarà il piano snack più adatto alla tua cucina?
Guarda altre composizioni Hera.
SCARICA IL CATALOGO HERA
Piano snack in laminato rovere nodato e top in laminato carbomine.