Se vogliamo ottenere davvero la cucina che ci potrà accompagnare per molto tempo, bella e funzionale, dobbiamo partire… dai soldi che abbiamo a disposizione. Sembra banale, ma quello di sottovalutare l’aspetto economico e non definire il budget è un errore spesso compiuto, soprattutto da chi si trova per la prima volta ad arredare casa. Sì, la progettazione viene dopo che avrai deciso come suddividere il tuo budget, almeno quattro passi dopo. Vediamo quali sono.
1. Scegli il budget per la cucina di casa tua
Il denaro destinato alla cucina di casa è di solito una percentuale consistente, persino vicino al 50% a volte, rispetto a quello stabilito per l’arredo dell’intera casa. Non esiste però una regola perché dipende dalle esigenze di chi utilizzerà quella cucina. Se una persona fosse priva del tempo, del desiderio o delle capacità necessari per cucinare, potrebbe anche lasciare una fetta irrisoria del suo budget all’arredo della stanza che è spesso considerata il cuore di un’abitazione.
Il primo passo dunque è, sulla base delle proprie possibilità, quello di definire quanti soldi spendere per acquistare la propria cucina. Se il tuo interesse è contenere il budget, leggi il blog post “Cucine moderne per giovani coppie a un prezzo accessibile”.