Il tavolo da pranzo giusto
Il tavolo va scelto per primo sia in cucina che in sala da pranzo perché è l’oggetto centrale e quello che richiede maggior spazio. La soluzione più comoda, a meno che l’ambiente non sia molto angusto o abbia forme particolari, è il tavolo rettangolare allungabile con una o più prolunghe che possono far conquistare dai 60 ai 90 cm. Considera un’altezza media di 75 cm e una profondità consigliabile di 80 cm. Inferiore, infatti, permetterebbe solo di apparecchiare con piatti, posate e bicchieri, senza sufficiente spazio centrale per pietanze e bottiglie.
Il tavolo pranzo o cucina allungabile è una soluzione furba per garantire comodi pranzi, cene e feste con gli amici.
Anche un semplicissimo tavolo rettangolare lineare può soddisfare le richieste più diverse con l’ampia gamma disponibile di finiture in commercio e certamente presenti fra le proposte Prima Cucine, suddivise per tipologia:
-
colore, per dare un segno deciso e inusuale o invece elegante con gli svariati toni di grigio o l’intramontabile bianco
-
essenza legno che trasmette il calore del larice, dell’acacia, del rovere o del noce
-
effetto pietra o marmo per un tocco di raffinatezza, magari a contrasto su una struttura metallica
-
effetto resina o metalli per un gusto più industrial
Cucina con tavolo Step e sedie Shark.
Sedie sala da pranzo o cucina: alle basi della scelta
Da considerare innanzitutto dimensioni e facilità di spostamento.
Per sedere in comodità, preferisci una seduta a 45-50 cm di altezza da terra e che permetta di mantenere una distanza fra il piano della sedia e del tavolo di 30 cm così da poter muovere le gambe tranquillamente e anche accavallarle.
Intorno al tavolo ogni commensale dovrebbe avere almeno 60 cm di piano a disposizione per poter star comodo. In media occupa uno spazio di 50x60 centimetri da seduto, al quale bisognerebbe aggiungere circa 50 cm dietro per poter spostare e sistemare la sedia, sedersi e alzarsi, e consentire a un’altra persona anche di passare alle sue spalle senza obbligarlo a spostarsi.
Da considerare sempre se le sedie siano adatte al tavolo quando non sono usate, ovvero se sia facile spostarle e sistemarle a ridosso.
Ricordati di valutare la maneggevolezza del prodotto che ti piace, elemento importante nelle attività di pulizia o di spostamento in genere delle sedie. Su questo aspetto hanno molta influenza banalmente il peso della sedia, lo schienale, che può agevolare i movimenti quando offre una buona presa od ostacolare il passaggio quando è troppo alto, come anche gli eventuali braccioli, che di solito comportano una sedia più ingombrante e a volte rendono difficile inserirla sotto il tavolo.
I materiali più pratici per tavoli e sedie in cucina
Gli aspetti da considerare sono la resistenza e la facilità di pulizia.
I tavoli con struttura metallica e piani in laminato sono robusti, facili da pulire e da spostare, oltre a consentire numerose finiture diverse così da soddisfare anche le aspettative in termini di stile. Molto funzionali e di grande resa tecnologica ed estetica sono anche i tavoli con piani in Fenix®: anti-impronta, ben resistenti al calore e vellutati al tatto.
Per le sedie la scelta più comoda per facilità di pulizia, maneggevolezza, peso e resistenza sono le sedie in polipropilene o con struttura metallica e seduta in polipropilene o laccata, magari resa più comoda da un morbido cuscino.
E per illuminare al meglio il tavolo da pranzo? Ottima una luce centrale e sospesa a circa 50-60 cm dal piano del tavolo, come abbiamo spiegato in un articolo dedicato a come progettare l’illuminazione della cucina.
Lo stile per tavoli e sedie in cucina
Naturalmente, una volta considerate le scelte pratiche e funzionali, anche l’occhio vuole la sua parte! Per questo ci sono i nostri esperti rivenditori, professionisti nel consigliare come scegliere il tuo tavolo da pranzo e le tue sedie da cucina e arredare con uno stile da interior designer.
Potrai spaziare fra composizioni basate sulla omogeneità con elementi coordinati fra loro per gusto, materiali e colori oppure creare contrasti d’effetto, come in questa cucina minimalista ad angolo Fly con sedie verde scuro Tower e pensili in tinta o in questa cucina Fly con sgabelli Tower color melanzana, giocare sul classico bianco e nero, come in questa cucina lineare bianca e nera Noah con sedie bianche Shark e tavolo Space nero, o invece su tavolo e sedie cucina bianchi. E se hai spazi grandi, potresti inserire sgabelli cucina comodi e accoglienti che riprendano le forme delle sedie della sala da pranzo, come in questa cucina moderna a isola con piano snack Hera con sgabelli Joy neri.
Vuoi parlarne meglio con professionisti che possano aiutarti?
TROVA IL RIVENDITORE PIÙ VICINO
Bancone cucina con sgabelli Joel.