Progettazione

Mini guida: quale composizione cucina scegliere

A seconda della stanza, esistono molte soluzioni per disporre i mobili perciò meglio conoscere i fondamentali così da ottimizzare gli spazi disponibili in base alle diverse tipologie di cucina.

Mini guida: quale composizione cucina scegliere

A seconda della stanza, esistono molte soluzioni per disporre i mobili perciò meglio conoscere i fondamentali così da ottimizzare gli spazi disponibili in base alle diverse tipologie di cucina.

Alle prese con una nuova cucina, l’eccitazione è molta, soprattutto quando si guardano modelli e materiali possibili, decisioni alle quali abbiamo dedicato in particolare due post blog, “Guida alla scelta delle ante cucina” e “Quali i migliori materiali per le ante cucina?”. Superati questi aspetti iniziali, è necessario passare alla configurazione della cucina.

Il primo consiglio che ti diamo potrebbe sembrare ovvio, ma nella nostra esperienza non lo è affatto: considerare bene gli spazi disponibili.

Oggigiorno, per esempio, tutti sembrano volere l’isola e il piano snack, anche chi non ha una superficie sufficiente, a costo di vivere l’ambiente in modo sacrificato. La cucina, però, è una stanza fulcro della casa e, seppur piccola, dovrebbe essere vissuta il più possibile in comodità. Prendi dunque un metro e misura tutto, compresa ogni eventuale porta, finestra, colonna o nicchia e qualsiasi altro elemento si ritrovi nell’ambiente da utilizzare. Inizia poi a farti un’idea su quale potrebbe essere il tipo di disposizione della cucina più adatto alle caratteristiche dello spazio a tua disposizione.

 

 

La cucina è prima di tutto uno spazio di lavoro: richiede un alto grado di ergonomia da organizzare nei minimi dettagli. La sua progettazione serve a organizzare la disposizione degli elementi in una logica di funzionalità.

 

Trucchi per decidere la disposizione della cucina

Per compiere una scelta pratica, che ti faccia realizzare una cucina funzionale e piacevole da vivere, il nostro consiglio è quello di:

  • prendere tutte le misure
  • stabilire quali sono gli elementi davvero necessari
  • verificare la localizzazione degli impianti
  • individuare il possibile posizionamento degli elementi necessari
  • decidere una configurazione comoda per ogni elemento secondo le regole della disposizione di una cucina ergonomica ideale

In questo modo, la scelta della configurazione della tua cucina avverrà in modo quasi automatico.

 

Mini guida: quale composizione cucina scegliere
Cucina Zoe con ante in melaminico canapa matt e gessato noce.

Cucina lineare 

La forma della cucina lineare, ovvero disposta su un’unica parete, è una delle più utilizzate perché si adatta a ogni circostanza, dai grandi open space alle stanze piccole. In queste ultime, infatti, offre il notevole vantaggio di lasciare il resto dell’ambiente aperto a movimenti comodi. Se ben organizzata, inoltre, sfrutta soluzioni che di fatto aumentano lo spazio a disposizione, prima fra tutte quella di sviluppare il progetto in altezza.

Per avere maggiori informazioni, leggi il post blog “Come progettare una cucina lineare”.

 

Mini guida: quale composizione cucina scegliere
Cucina Domino ad angolo con vetrine Unica.

Cucina ad angolo 

La disposizione della cucina ad angolo, o cucina angolare o cucina a L, è molto comune perché si adatta a spazi grandi e piccoli, in particolare se a pianta quadrata, ed è semplice da realizzare, di solito usando i collegamenti già predisposti per acqua, gas e corrente elettrica. Si sviluppa su due pareti contigue e così sistema tutto a portata di mano tanto che, nelle versioni più compatte, ogni cosa è raggiungibile con la semplice rotazione del busto, senza nemmeno spostarsi. Gli spazi negli angoli sono sfruttati con mobili appositi per lo più dotati di meccanismi interni estraibili per avere una visione chiara dei contenuti e utilizzare allo stesso tempo tutta la loro profondità.

Per saperne di più, leggi “Come progettare una cucina ad angolo”.

 

Mini guida: quale composizione cucina scegliere
Cucina Hera con isola e piano snack Vario in melaminico rovere nero.

Cucina con isola 

La tipologia cucina più amata dell’ultimo decennio è senz’altro la cucina a isola, perfetta nelle zone giorno realizzate in open space con la cucina affacciata sul living, spesso proprio con l’isola che delimita i due ambienti, visivamente e per funzionalità. Indubbiamente, così pensata, richiede spazio, però si può organizzare bene anche in varianti compatte. Quali le misure più ridotte, ti starai chiedendo.

Approfondisci nel post blog “Cosa considerare nel progetto di una cucina con isola”.

 

Calcola almeno 100 cm intorno a ogni lato dell’isola per spostarti, almeno 200 cm se c’è un piano usato come tavolo così da lasciare spazio alle sedie e ai movimenti delle persone.

 

Mini guida: quale composizione cucina scegliere
Cucina Domino a golfo in laccato UV super matt deserto e dettagli in melaminico noce Canaletto.

Cucina a golfo

La cucina a golfo, detta anche a U o a ferro di cavallo, dispone gli arredi su tre lati consecutivi, ognuno dei quali spesso dedicato a una precisa funzione operativa così da seguire le regole del cosiddetto triangolo di lavoro. Per sfruttare al meglio gli spazi d’angolo, utilizza moduli ad angolo con cestelli estraibili o anche il lavello ad angolo. In questo modo diventa una garanzia di funzionalità ed ergonomia.

Raccogli più informazioni nel post blog “Come progettare una cucina a golfo”.

 

La tipologia di cucina a golfo è funzionale: facilita i movimenti da una zona all’altra e riduce al minimo gli spostamenti.

 

Mini guida: quale composizione cucina scegliere
Cucina Hera con cantina vini integrata nella colonna.

Spazi in cucina ed elettrodomestici

Questa nostra rapida mini guida su quale composizione della cucina scegliere, prosegue con uno sguardo agli elettrodomestici. La loro selezione è molto personale perché dipende da come le persone vivranno l’ambiente e dalle loro abitudini, ma possiamo dire che ci saranno per certo almeno il fornello, a gas o a induzione, il forno, la lavastoviglie e il frigorifero.

È vitale un ragionamento consapevole su come posizionare ogni elemento nel modo corretto per vivere al meglio la stanza. Per esempio, bisogna prevedere un adeguato spazio antistante agli elettrodomestici così da poterli aprire agevolmente, da poter disporre di una piena operatività e da potersi muovere liberamente anche quando sono aperti. Prima ancora, è opportuno verificare la localizzazione degli attacchi dell’acqua calda e fredda, dello scarico del lavello e della lavastoviglie, dell’allaccio del gas, delle prese di corrente di servizio e di quelle per gli elettrodomestici così da sistemare i diversi elementi in posizione ottimale. Per agevolare la sistemazione sono disponibili innumerevoli soluzioni, non solo con lo spazio per gli elettrodomestici nelle basi, ma anche a colonna. Per esempio, con Prima Cucine puoi avere anche le colonne con già previsto il vano per alloggiare il forno, oppure il forno e il microonde, anche come colonna sospesa. C’è anche, per gli estimatori, il mobile con lo spazio per la cantinetta vini da integrare.

Considerato tutto quanto suggerito, e prima di passare a scelte più specifiche, per esempio a come progettare l’illuminazione della cucina, a come scegliere tavoli e sedie in cucina o in generale alle idee per progettare una cucina organizzata, potrebbe essere utile mettere alla prova le proprie scelte.

In che modo? Progetta la tua cucina in 3D con la realtà virtuale di Virtuo, il software di progettazione in realtà virtuale con visore utilizzato nei punti vendita Prima Cucine. È un valido aiuto alla tua immaginazione perché ti consente di vedere il risultato, attraverso l’apposito visore, proprio come se tu fossi già all’interno della tua nuova cucina.

 

Per concludere questa mini guida su quale composizione cucina scegliere, ti ricordiamo i link per approfondire i tipi di cucine possibili a seconda della forma della loro pianta:

 

Tutto bello, ma preferisci fare una scelta con l’assistenza di un progettista qualificato? Rivolgiti senza impegno a uno dei nostri rivenditori!

 

TROVA IL RIVENDITORE PIÙ VICINO

 

 

 

Mini guida: quale composizione cucina scegliere

Sappiamo che hai
un sacco di domande!
Siamo qui per quello.

TI ASCOLTIAMO.

E puoi iniziare anche subito, per esempio scrivendoci o prenotando un appuntamento da un nostro rivenditore.

Oppure guarda i nostri modelli.

Rivenditori

Richiedi informazioni