In questa mini guida alla scelta della cucina mettiamo a tua disposizione l’esperienza degli interior designer di Prima Cucine per offrirti alcuni consigli e suggerimenti pratici di base per arredare la tua cucina nuova e renderla a misura delle tue esigenze.
Sappiamo infatti che si tratta di una scelta importante, che spesso porta con sé dubbi e incertezze.
Ti proponiamo perciò una semplice guida tecnica per giungere a comporre la tua cucina in modo rigoroso e senza rischiare di lasciare nulla al caso.
Lo stile e i tipi di anta
Primo consiglio: conosci te stesso.
Non è un modo per filosofeggiare bensì per compiere una scelta di cui non pentirti mai!
Calato nella nostra realtà, ovvero di una stanza della casa che vivrai per molti e molti anni ogni giorno, è importante progettare la cucina proprio come piace a te.
Quali sono, dunque, gli ambienti che apprezzi?
Forse una cucina in stile industriale, o una contemporanea ma minimalista, o lineare e contemporanea, o magari che sia un’esplosione di colore o invece una che abbia rimandi al mondo più classico… inizia già a girare la testa? Se la risposta è sì, potrebbe essere per te conveniente orientarti verso una cucina componibile che offra possibilità di configurazioni molto diverse grazie alle sue caratteristiche di fondo.
È il caso del modello Tris di Prima Cucine. Dà la versatilità di tre modelli in uno perché propone ben tre tipi di anta, l’anta a telaio, l’anta liscia e l’anta con maniglia integrata, e naturalmente tutte le combinazioni fra loro. Così se scegliere fosse davvero difficile, potresti anche realizzare una cucina componibile con tutte e 3 le tipologie di anta.
Perché scegliere l’anta a telaio
L’anta a telaio è riquadrata da una cornice, di solito caratterizzata dal legno nelle varie tonalità, spesso con le maniglie. È scelta soprattutto da chi preferisce uno stile con una punta di gusto rétro e da chi ama l’eleganza classica. Senza maniglie, però, e con una cornice dalle dimensioni contenute, come quella del modello Tris, risulta una soluzione semplice, solida e contemporanea.