Tra gli elementi a disposizione dell’interior designer, il colore è sicuramente uno di quelli che più ci consente di personalizzare gli ambienti e, innegabilmente, assume una rilevanza tale da influire sulla caratterizzazione dello stile dell’arredamento.
Che cos’è l’ottanio
Entrato a pieno titolo tra i colori trend dell’interior design, l’ottanio è un mix perfetto tra turchese e verde petrolio: una nuance intensa e dalla forte personalità, apprezzata per la sua versatilità ed eleganza, che si abbina perfettamente a molti colori e può essere declinata in differenti stili.
L’ottanio fa tendenza, mix perfetto tra turchese e verde petrolio, con piacevoli proprietà cromoterapiche.
Da non sottovalutare anche le proprietà cromoterapiche dell’ottanio: unendo la virtù rilassante del blu alle qualità rigeneranti del verde, questo colore si presta perfettamente per ricoprire anche grandi superfici. Perché non osare con un’intera parete ottanio nella tua cucina o nel living?
In generale ci sono piccole accortezze da utilizzare per inserire i colori in cucina. Che stile scegliere risulta naturale, una volta che si conoscono.
Come usare l’ottanio
Così come l’introduzione di elementi in legno può contribuire a rendere gli interni meno freddi, l’inserimento di un tocco di colore, sulle pareti o nella scelta di specifici complementi d’arredo, ci viene in aiuto quando l’obbiettivo è determinare la percezione di uno spazio. A piccole dosi, attira l’attenzione e dà una scossa di vitalità.
Fra distese di colori neutri e accostamenti arditi, il color ottanio attira l’occhio e fa percepire lo spazio con più attenzione.
Grazie al suo intrinseco richiamo alla natura e alle profondità marine, l’ottanio è perfetto se accostato alle sfumature tono su tono dell’azzurro o del verde, e si valorizza al meglio quando viene abbinato a texture metalliche e a colori brillanti, come l’oro e il giallo. Se vuoi osare, opta per l’abbinamento con il viola, il giallo ocra, o il rosso mattone; se, invece, preferisci che l’ottanio spicchi come unico colore forte tra tinte neutre, prediligi il grigio, il bianco o il legno.
L’accostamento con il calore del legno e i toni scuri del grigio esaltano i contrasti materici e fanno risaltare la componente verde dell’ottanio, creando un ambiente giovane e al contempo sofisticato.